Crimen Sollicitationis


Privare un uomo della sua esperienza più feconda, della progressiva scoperta del mondo, rendere insopportabile ciò che rappresenta il più caldo e consolante luogo nel quale ogni adulto si rifugia con la mente, l’unico paradiso vissuto dall’uomo sulla Terra, l’infanzia. Condannare un innocente a tribolazioni perpetue, ad un marchio che è nella pelle, negli occhi, che non lascia spazio alla pace, che non conosce luce, che tormenta ogni attimo vissuto, che trasfigura ogni volto incontrato. Il peso portato è ormai parte dell’essere, senza rimedio, senza cura, senza volontà.

Nessuno uomo dovrebbe vivere dopo essersi macchiato di colpe simili.

Per saperne di più: Wikipedia Bispensiero BBC news

23 Comment(s)

  1. Non ho parole!!! Come al solito in Italia più che in altri paesi,queste notizie non vengono diffuse, ma tutto viene occultato adeguatamente!!! A volte mi domando davvero cosa vado a farci la domenica in chiesa??? Chiedere perdono per i miei peccati??? Per quanto essi possono essere considerati tali, non credo possano competere con cose del genere!!!
    Quale futura insegnante e spero futura madre, non posso neanche lontanamente tollerare questi comportamenti devianti…ma oramai i “nostri” bambini non sono più al sicuro da niente e nessuno: la chiesa, la scuola e, talvolta, la stessa famiglia, quale primaria agenzia di educazione, con mio immenso rammarico, hanno perso ogni valore etico e morale, ma soprattutto hanno dimenticato il loro scopo comune: SACRIFICARSI PER IL BENE DEI PROPRI FIGLI!

    Lelly | mag 17, 2007 | Reply

  2. Come insegnante, come madre, ma ancora prima, come essere umano. Come si fa a concepire azioni simili. Danno degli “innaturali” ai gay. Sono naturali loro che agiscono come bestie? Vorrei capire che la castità stia stretta e che il prete vada a donne (normalmente, non violentandole -_-), ma cose così sono fuori da ogni capacità di cognizione umana. Ergo, loro sono disumani.

    Nemo | mag 17, 2007 | Reply

  3. Manu hai scritto delle parole giustissime, perchè queste atrocità macchiano a fuoco non solo il corpo ma anche l’anima di chi le subisce.
    Lelly, perchè vai in chiesa la domenica? Perchè credi in Dio, in Gesù, nella Madonna e nei loro insegnamenti. Ma non tutti i preti, come non tutte le suore, occultano, violentano, picchiano ed uccidono…come del resto non tutti gli uomini lo fanno. Azioni del genere non sono concepibili, sono ripugnanti e la Chiesa dovrebbe permettere alla giustizia di punire i colpevoli e non “lavare i propri panni sporchi in casa”, come si suol dire.
    Non solo i bambini non sono al sicuro.. ultimamente mi sono ritrovata ad esclamare “ma cosa ha preso alla gente!?” dopo aver ascoltato il telegiornale e l’elenco delle atrocità della giornata. Assurdo e mostruoso!!! Per quanto riguarda la Chiesa, forse farebbe meglio ad abbandonare un pò la politica e le preoccupazioni di facciata per concentrarsi maggiormente a perseguire il proprio credo!

    alhandra | mag 17, 2007 | Reply

  4. La Chiesa dovrebbe denunciarli, lo Stato dovrebbe punirli! La pedofilia è un REATO GRAVE, insulso e va condannato al pari e meglio di qualunque altro reato. Dov’è lo Stato in tutto questo? Credete che i preti pedofili esistano solo all’estero? Che qui in Italia siano tutti santi? Qui in Italia è più semplice coprirli, questa è la verità! Squallido…

    Manu | mag 17, 2007 | Reply

  5. Il mio era un tono ironico, per sottolineare appunto che la religione ci fa sentire in colpa anche per cose, a mio parere, banali, tipo quando non ricordiamo “di santificare le feste” o giù di lì! Pochi sono i comandamenti per me davvero validi….Non ci vado spesso in chiesa e non mi sento affatto in colpa! Per me la fede è qualcosa di personale e non ho bisogno di nessun vicario di Dio! Preferisco vedermela a 4 occhi con chi un giorno mi giudicherà…La vedo più che altro come un edificio dove trovo tranquillità e pace, al pari di un parco o di una bibblioteca!

    Lelly | mag 17, 2007 | Reply

  6. Hai ragione, ci inculcano queste cose stupide quando i peccati sono davvero ben altri!
    E come te sostengo che la fede debba essere intima, personale…

    Manu | mag 17, 2007 | Reply

  7. La pedofilia è un reato grave in particolare perchè è un supruso ed un abuso su una persona che nn ha la forza di difendersi e che la maggior parte delle volte non riesce neanche a capire cosa gli sta succedendo.. il governo sa e guarda in silenzio molte volte ma la cosa più assurda è l’omertà ed il silenzio dei familiari delle stesse piccole vittime.
    @lelly: si, avevo capito che ti riferivi alla gravità dei peccati, o meglio ad una certa incoerenza della Chiesa..ma la frase che ho estrapolato sembrava a se stante ed intendevo dire che, personalmente, quella rara volta che vado a sentire la messa lo faccio perchè credo nella Chiesa, quella che fu richiesta da Gesù a San Pietro, e per i principi che Egli insegna e non per quella corrotta ed incoerente che spesso si è rivelata nel corso dei secoli.
    Beh, si la fede è “personale” ed ovviamente dipende in che cosa si crede: c’è chi crede nella chiesa e chi no, o chi, come me per esempio, crede in molti principi della Chiesa. Ma questo è un altro discorso, ci siamo allontanate dal problema omertà-ingiustizia-mostri :-)

    alhandra | mag 17, 2007 | Reply

  8. @Alexa: Giusto per completezza.
    Col cazzo che la Pietro è stata la “prima pietra” su cui costruire la Chiesa di Cristo.
    Tutto il blocco si sono messi Costantino e tanti “vescovi” (non esistema il concetto di Vescovo come lo conosciamo noi… ma possiamo dire che quello erano) e hanno deciso tutto a tavolino. Come una partita di Calcio venduta.

    La fede è un semplice bisogno umano, un intimo sentimento di insoddisfazione e sconforto perché “non può essere che il mondo fa così schifo e che la vita è ancora peggio”. Ma, alla fine, è una pura e semplice invenzione umana. Nulla di più.

    Detro | mag 17, 2007 | Reply

  9. detro non hai capito un cazzo…
    ma invece di credere a queste cazzate che servono solo a sputtanare la Chiesa in faccia al mondo, perché non cercate anche siti più seri nel quale viene spiegato il vero obbiettivo del Crimen Sollecitationis???
    soprattutto voi che andate in chiesa vi accontentate di così poco? vi accontentate di cazzate sparate da anticlericali che sputtanano vostra Madre…si perché la Chiesa é anche vostra Madre! informatevi meglio prima di scandalizzarvi inutilmente!

    cattolico | mag 18, 2007 | Reply

  10. @”Cattolico” (?)

    Sapresti spiegarmi perchè questo video così crudo e dettagliato non sia mai stato trasmesso in Italia?
    La BBC lo mandò in onda nel 2006 e solo ora ne veniamo a conoscenza? Ovviamente solo tramite la rete…perchè nonostante sia il video più visto in Italia in questo periodo, i Tg non ne fanno parola! Guarda un po’! Forse è stato censurato? Forse era pericoloso? Forse si vuole nascondere?
    Se imparassero a modernizzarsi invece di pensare di essere ai bei tempi (per loro) del Medioevo saprebbero che oggi la censura è molto limitata, non attacca più, le cose si vengono a sapere!!!

    Manu | mag 19, 2007 | Reply

  11. @detro: come ha detto bene lelly, la fede è personale: se non credi è una tua scelta personale, ma non puoi venirmi a dire che è solo un bisogno, un’insoddisfazione..almeno per me non lo è.

    @cattolico: stesso discorso vale per te, non sei autorizzato a dire che non abbiamo capito nulla, perchè di certo tu non sei detentore della verità…e soprattutto, non puoi avere i paraocchi o camminare con la testa china solo perchè viene accusata la Chiesa o almeno una parte di essa di aver coperto delle mostruosità. Non è la prima volta che preti o suore abusano di bambini/e e si macchiano di atrocità (e la storia insegna) e la passano più o meno liscia per molto tempo…i preti, le suore, come i vescovi e lo stesso papa sono uomini e come tali soggetti ai vizi e ai difetti umani e quindi sbagliano e si macchiano di schifezze, come in questi casi…andare in Chiesa non vuol dire, come fanno in molti, credere indiscriminatamente a tutto ciò che viene detto. si può credere in essa pur restando lucidi ed avere la capacità di razionalizzare, comprendere e cercare la verità, qualunque essa sia!

    alhandra | mag 19, 2007 | Reply

  12. @Alexa: Devo solo aggiungere una frase al mio commento. Chiedo scusa per averla dimenticata. “Per quanto bisogno personale, io rispetto e “invidio” chi riesce a riporre un pochino delle sue speranze in un ente superiore ed invisibile. E questa è forse l’unica definizione di Fede che accetterei. Non intendo dire che sia “stupido” credere, tutt’altro.”

    @Cattolico: … ehm. Acchiappa il primo uomo che incontri, aprigli la patta e tappa quel cesso.

    Detro | mag 19, 2007 | Reply

  13. x alhaandra: ci sono stati preti pedofili, ma accusare la Crimen Sollecitationis di oscurantismo e di voler coprire i reati dei preti pedofili mi sembra fuori luogo e segno di disinformazione. Questo volevo dire, e perciò vi consigliavo di informarvi di più, su siti più cattolici, di sentire insomma anche altre “campane” invece di scandalizzarvi subito in questo modo.

    cattolico | mag 19, 2007 | Reply

  14. Che forti che siete; ma perchè non perderte un po’ di tempo per andare a fondo della notizia (tipo: leggervi il Crimen commentato).

    Mario | mag 21, 2007 | Reply

  15. Scusate ma che cosa c’entrano Dio Gesù e la Madonna con questi ricchi esponenti di un potere millenario che ha fatto solo morti?
    Dio è lassù, Cristo un eroe la Madonna altrettanto e loro cosa fanno? Si inventano uno Stato ricco sfondato, un potere illimitato e ci stuprano i bambini tanto se parlano il diavolo se li prende. BASTA! non se ne puuò più…sono più cattolico io che pecco ogni giorno che quei 4 cantastorie che ogni domenica a messa ci propinano omelie che valgono solo per noi. SVEGLIA! sono dei millantatori dediti al potere e ai soldi.

    Pietro | mag 21, 2007 | Reply

  16. bravo mario, tu si che ragioni con la testa…ma che vuoi fare? non c’é peggior sordo di chi non vuole ascoltare…

    cattolico | mag 21, 2007 | Reply

  17. Il fatto stesso che il video sia stato censurato dai media mi fa sospettare che sia vero…

    Manu | mag 22, 2007 | Reply

  18. W Pietro!!!
    Hai colto il segno…ma Cristo non era nato in una mangiatoia? Non era crescuto in una famiglia di falegnami? E loro non devono seguire l’esempio? Non ha per caso detto: E’ più facile che passi un cammello per la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei Cieli?
    Mi pare che il Vaticano non se la passi male…

    Manu | mag 22, 2007 | Reply

  19. Si certo…Gesù ha insegnato, San Francesco anche ha dato il suo ben contributo, come tantissime altre persone, quali per esempio Maria Teresa di Calcutta, etc..etc..
    Però non ti sembra di esagerare nel chiamare cantastorie i preti!? alcuni magari lo sono anche, ma non tutti..la maggior parte crede realmente in quello che insegnano e fanno il loro possibile per essere giusti e fedeli alla parola di Dio.

    alhandra | mag 22, 2007 | Reply

  20. Signor “Cattolico” mi inquieta sapere che lei non si ” scandalizzi subito” come noi su episodi ormai innumerevoli e non piu’ tolleranti di questo tipo. Lei mi sta dicendo che Dio ha istituito la Crimen Sollecitationis ? E che questa forma d’agire sia impeccabile, infallibile , sovraumana ? Oppure che e’ l’ennesima procedura umana apparentemente giusta,creata con criterio,ma ormai inaccettabile per la sua inconsistenza . Non le sembra che faccia acqua da tutte le parti?
    Io mi auguro che non capiti mai a suo figlio quello che tanti figli di Dio hanno dovuto subire dai preti , mi auguro che non sia neanche mai successo a lei di persona . Pero’ di vite segnate e rovinate ce ne sono tante ,tutte innocenti ,tutte di famiglie che credevano nell’istituzione della Chiesa . Nascondersi, difendersi,giustificarsi dietro un “Crimen Sollecitationis” è una seconda violenza nei confronti delle vittime.
    Io credo in Dio e anche in quello che doveva essere la Chiesa.A oggi mi è rimasto solo Dio.

    Credente | mag 23, 2007 | Reply

  21. @Credente:
    Condividiamo la stessa fede e lo stesso pensiero: l’istituzione ecclesiastica è fatta di uomini, non santi, per cui sono soggetti all’errore e in alcuni casi alla crudeltà, come tutti noi.

    Manu | mag 23, 2007 | Reply

  22. Da “De Delictis Gravioribus” (estensione, a cura dell’allora cardinale Ratzinger, del Crimen Sollicitationis):

    Riguardo alla definizione dei “delitti più gravi”, la principale novità riguarda la pedofilia, ovvero “il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età” (prima erano 16). Riguardo invece alle novità procedurali, i vescovi svolgeranno indagini preliminari e segnaleranno i casi alla Congregazione, la quale deciderà se lasciare la causa agli stessi ordinari o avocarla a sé: i procedimenti di questo genere, inoltre, sono soggetti al segreto pontificio.

    Nemo | mag 26, 2007 | Reply

  23. Concordo con Pietro. E commento Alhandra:
    Capisco il tuo discorso, e posso dirti che in sostanza hai ragione: i piccoli (ma quelli davvero piccoli) preti credono in quello che fanno. Ovviamente, è anche tra questi che si trovano i Pedofili… ma questo è un discorso di media. Nella sostanza si, i “Cantastorie” sono di norma brave persone. Ma resta il fatto che la loro missione… è profetizzare un mondo di regole che… la Chiesa non applica PER NIENTE!

    Detro | mag 27, 2007 | Reply

1 Trackback(s)

  1. mag 25, 2007: from Sex Crimes and Vatican: Crimen Sollicitationis « enchanted world

Post a Comment